Era il gennaio del 1953 quando le luci del cinema Olimpia si accesero per la prima volta, illuminando non solo lo schermo ma anche i volti curiosi degli abitanti di Reggio Emilia.
Nato come sala per le attività ricreative e culturali della parrocchia di San Pellegrino, questo piccolo tempio del cinema aveva già in sé il seme di qualcosa di speciale.
Tanto speciale che il quartiere stesso, crescendo attorno a quelle mura cariche di sogni e storie, prese il suo nome: quartiere Olimpia, un omaggio silenzioso ma eloquente al potere magnetico di quel luogo.
Nella seconda metà degli anni ottanta, come una pellicola che viene restaurata con cura, il cinema Olimpia rinacque. Dopo una ristrutturazione che rispettò la sua anima originaria, riaprì le porte con una visione nuova: non più semplice intrattenimento, ma un rifugio per chi cercava cinema di qualità, storie che sapessero toccare il cuore e la mente. I film del circuito d'essai trovarono casa tra quelle poltrone, e la cinematografia europea divenne la protagonista di serate indimenticabili.
Addio pellicola
Nel 2013, mentre il mondo del cinema ha voltato pagina passando dalla pellicola al digitale, anche l'Olimpia ha abbracciato questa trasformazione, ma l'emozione è rimasta intatta.
L'impianto sonoro Dolby Digital e il proiettore Christie hanno portato la tecnologia moderna in questo scrigno di tradizioni, sussurrando piano che si può guardare al futuro senza dimenticare la poesia del passato.
Tradizioni che scaldano il cuore
La rassegna del lunedì
Il lunedì al cinema Olimpia è diventato, negli anni, molto più di un semplice appuntamento: è un rituale, una carezza settimanale per l'anima di chi ama il cinema vero. Tantissimi spettatori della città hanno fatto di quell'appuntamento una costante preziosa, un momento di condivisione e scoperta.
FILM IN LINGUA ORIGINALE
Nel 2013, questa famiglia di cinefili si è arricchita di un nuovo appuntamento: "LO - Lingua originale al Cinema Olimpia".
Ogni domenica, le voci originali degli attori risuonano nella sala, accompagnate dai sottotitoli italiani, regalando al pubblico l'emozione autentica di ogni pellicola.
posti in platea
0
posti in galleria
0
impianto sonoro Dolby Digital e proiettore Christie
accesso disabili
area condizionata
indirizzo: via Tassoni 4, Reggio Emilia telefono: 0522 29.26.94 email: info@cinemaolimpia.com