Notturno

Un film di Gianfranco Rosi

TITOLO ORIGINALE
Notturno
NAZIONE
Italia
ANNO
2020
GENERE
Documentario
DURATA
100
GALLERIA IMMAGINI
CAST
TRAMA

Girato nel corso di tre anni sui confini fra Siria, Iraq, Kurdistan, Libano, Notturno mette a fuoco, da diverse prospettive, buio e luci della vita quotidiana delle popolazioni locali nella martoriata regione del Medio Oriente, fra la riconquista di Mosul e Raqqa – strappate all’ISIS nell’estate-autunno 2017 –, l’offensiva turca contro il Rojava curdo-siriano nell’autunno 2019, e l’omicidio a Baghdad nel gennaio 2020, da parte statunitense, del generale iraniano Soleimani.

Un cantore di strada intona le lodi dell'Altissimo. Un bracconiere fra i canneti e i pozzi di petrolio. La grazia delle guerrigliere peshmerga. I terroristi dello Stato Islamico in carcere. L'angoscia di una madre yazida per la figlia prigioniera. Alì, adolescente, che fatica per portare il pane ai suoi fratelli... Tutt'intorno, e dentro le coscienze, segni di violenza e distruzione: ma in primo piano è l'umanità che si ridesta ogni giorno da un notturno che pare infinito.

GIORNI E ORARI

Dal 10-09-2020
giorni feriali ore 21.00
Sabato ore 21.00

giorni festivi ore 21.00
chiuso il Lunedì

BIGLIETTI

intero 7 euro
ridotto 5 euro
riduzione con tessera Agis, minori di 12 anni, over 65, studenti con tesserino

martedì giornata promozionale biglietto unico a 5 euro (esclusi festivi e prefestivi)

giovedì promozione Under30 biglietto a 3 euro (esclusi festivi e prefestivi)


Eventi:
intero: 10 euro
ridotto: 8 euro
riduzione con tessera Agis, minori di 12 anni, over 65, studenti con tesserino

 
lingua originale

Il mercoledì al cinema Olimpia è il giorno della lingua originale! Una sera a settimana puoi vedere il film di prima visione nella sua versione originale con sottotitoli in italiano.